Luciano Lombardi

Tutte le opere del cantore della Muggiasca

Lo scrittore Luciano Lombardi è poco conosciuto dal grande pubblico, ma per la sua poetica e per le diverse attività svolte con passione e competenza per valorizzare la storia e la cultura, rappresenta una figura di grande rilievo della provincia di Lecco. Dai suoi scritti ‑ poesie, articoli giornalistici, documentari per la televisione, il romanzo breve Pelle di vento pubblicato postumo ‑ traspare il suo amore per il territorio tra il lago di Como e la Valsassina.

Moltissime delle sue opere sono dedicate alla Muggiasca, l’estremo lembo della Valsassina che guarda Bellano dalle pendici meridionali del Monte Muggio, di cui traccia immagini delicate, narra tradizioni suggestive, delinea il corso della storia in collegamento con i più grandi avvenimenti, evoca luoghi e personaggi.

In un certo senso è il “cantore” di questa piccola comunità: la osserva con gli occhi di bimbo forestiero, che piano piano scopre la chiave di lettura di quanto lo circonda e ormai uomo maturo sente profondo il legame con questa terra, la sente sua.


Presentazione dell’autore, biografia e opere
(a cura di Wilma Milani)

Un uomo di cultura del nostro tempo

Biografia e opere


Digitalizzazione delle Opere poetiche e letterarie,
oggi fuori commercio

Solitudini, Gastaldi editore Milano, 1951

Diario ’43-‘60, Seledizioni Bologna, 1977

L’ombra dei giorni, Seledizioni Bologna, 1980

Prove, Gemini Grafica Milano, 1982

Dimenticherò l’estate, Seledizioni Bologna, 1987

La stella dell’esilio, Seledizioni Bologna, 1992

Pelle di vento, Editrice Periplo Lecco, 1994